Liturgia del giorno 23 Ottobre:

Ottobre, mese del Rosario e mese missionario

Carissimi amici.

Il mese di ottobre è per tradizione dedicato al Rosario, l'antica preghiera mariana, e al sostegno delle missioni cattoliche nel mondo. In questo mese, la Madonna ci invita a riscoprire la bellezza della preghiera del Rosario, che è preghiera contemplativa che ci aiuta a mettere al centro della nostra vita i misteri della vita di Gesù. È la preghiera del cristiano pellegrino della fede che si mette al seguito di Gesù, preceduto da Maria. Per questo vi invito a recitare il Rosario durante questo mese in famiglia per le intenzioni del Papa, per i missionari e per la missione della Chiesa.

Per dare alla vostra preghiera un respiro universale, vi invito pregare il "Rosario missionario".

Questo tipo di rosario è formato da cinque decine di colore diverso. Ciascun colore rappresenta un continente dal punto di vista missionario e i popoli che vi vivono:

- la decina verde è per l'Africa. Ci ricorda le verdi foreste e il colore sacro dei musulmani.

- La decina rossa è il continente americano che ebbe, come primi abitanti, i Pellerossa.

- La decina bianca è per l'Europa e per il sommo Pontefice, il Vicario di Cristo che continuamente veglia sui destini del mondo.

- La decina azzurra richiama l'Oceania con le innumerevoli isole sparse nelle azzurre acque del Pacifico.

- La decina gialla è per l'Asia, la terra del Sol levante, la culla delle civiltà.

Le tre Ave Maria finali (sui grani vicino alla croce) si pregano per i missionari sparsi in tutto il mondo.

Assieme ai missionari, con Maria, sulle strade del mondo, portiamo Gesù. Siamo così aiutati a pregare per il mondo intero, perchè l'annuncio del Regno raggiunga tutti i popoli. E quando il rosario è finito, si è come circumnavigato il globo terrestre abbracciando tutti i continenti.

E' la potenza della preghiera del Rosario!

Se vuoi
salire