Liturgia del giorno 30 Aprile:

Vivere la Quaresima

CARISSIMI AMICI. Come vivere la Quaresima?
Nella società secolarizzata molti non sanno più bene che cosa significhi la Quaresima e come la si debba vivere. Solidarietà verso i poveri, penitenza e conversione, ma anche preghiera e ascolto della Parola di Dio. Sono questi i temi richiamati recentemente da Benedetto XVI e che dovrebbero scandire la Quaresima di ogni fedele cristiano.

Se vogliamo una risposta chiara e concreta: basta guardare a Papa Benedetto.

Domenica 14 febbraio è andato all'Ostello della Caritas alla Stazione ferroviaria di Roma. Ha incontrato i poveri della città di cui è vescovo: è stato loro vicino, ha stretto le loro mani, li ha guardati negli occhi con commozione, ha avuto per loro parole di conforto e di speranza.

Carità concreta.

Lunedì 16 e martedì 17 è stato con i vescovi dell'Irlanda. Ha pregato e condiviso le loro riflessioni sulla situazione della Chiesa nel loro Paese, dove si sono verificati tanti peccati e tanti errori, e lo scandalo per gli abusi sessuali anche da parte di sacerdoti ha ferito tante persone e umiliato profondamente la Chiesa. Il Papa li ha esortati a domandare la misericordia di Dio e il dono dello Spirito per il rinnovamento della Chiesa.

Conversione e penitenza.

Mercoledì 18 e giovedì 19, il Papa ha celebrato la liturgia penitenziale, ricevendo e imponendo le ceneri, e poi si è incontrato con i sacerdoti della sua diocesi per leggere e meditare una pagina della Scrittura. Lo ha fatto con l'abituale profonda intelligenza e sapienza, aiutandoci a ritrovare il gusto dell'ascolto della Parola di Dio. La settimana scorsa il Papa ha fatto gli Esercizi Spirituali dedicandosi solo alla preghiera.

Come vivere dunque la Quaresima?

Ecco la risposta del Papa: Preghiera e ascolto della Parola, conversione e penitenza, opere della carità. Come diceva Gesù a chi lo interrogava: Và e anche tu fa lo stesso!

Buona Quaresima e buona conversione !

Ieri è trascorso.
Domani deve