Liturgia del giorno 30 Aprile:

Tutti invitati alla chiusura dell'anno sacerdotale con il Papa

Carissimi Amici,

Per la chiusura dell'Anno sacerdotale, che avrà luogo a Roma dal 9 all'11 giugno, Benedetto XVI non ha invitato solamente i sacerdoti. L'invito infatti è esteso ai seminaristi, ai diaconi permanenti, alle religiose e ai laici. Anno sacerdotale 2009-2010Così il Papa descrive il sacerdote: "Cari fratelli e sorelle, il Signore ha affidato ai Sacerdoti un grande compito: essere annunciatori della Sua Parola, della Verità che salva; essere sua voce nel mondo per portare ciò che giova al vero bene delle anime e all'autentico cammino di fede (cfr 1Cor 6,12). San Giovanni Maria Vianney sia di esempio per tutti i Sacerdoti. Egli era uomo di grande sapienza ed eroica forza nel resistere alle pressioni culturali e sociali del suo tempo per poter condurre le anime a Dio: semplicità, fedeltà ed immediatezza erano le caratteristiche essenziali della sua predicazione, trasparenza della sua fede e della sua santità. Il Popolo cristiano ne era edificato e, come accade per gli autentici maestri di ogni tempo, vi riconosceva la luce della Verità. Vi riconosceva, in definitiva, ciò che si dovrebbe sempre riconoscere in un sacerdote: la voce del Buon Pastore."

Anche i laici sono impegnati a vivere il sacerdozio comune ricevuto nel battesimo. Ascoltiamo ancora le parole del Papa: "Con i suoi fedeli e con i suoi ministri la Chiesa è sulla terra la comunità sacerdotale organicamente strutturata come Corpo di Cristo, per svolgere efficacemente, unita al suo capo, la sua missione storica di salvezza". Così ci insegna san Paolo: "Voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra" (1 Cor 12, 27). In effetti, le membra non hanno tutte la stessa funzione: è questo che costituisce la bellezza e la vita del corpo (cfr. 1 Cor 12, 14 -17). È nella diversità fondamentale fra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune che si comprende l'identità specifica dei fedeli ordinati e laici.

Anche se non tutti potremo essere presenti fisicamente a Roma, lo saremo certamente spiritualmente con la nostra insistente e fiduciosa preghiera per chiedere al Signore il dono di numerose e sante vocazioni sacerdotali e di sacerdoti e laici santi.

Il mio segreto
è infinitamente