Liturgia del giorno 30 Aprile:

Il tempo forte delle vacanze

Auguro a tutti SERENE e FELICI VACANZE.

L'estate, con le ferie, e' un momento favorevole per dare il primo posto all'ascolto della Parola di Dio.

Una delle ultime volte che Giovanni Paolo II dedicò alcune parole alle vacanze fu domenica 11 luglio 2004. Si trovava a trascorrere quella che è stata la sua ultima vacanza estiva in Valle d'Aosta, a Les Combes. Così si espresse: «In questa oasi di quiete, di fronte al meraviglioso spettacolo della natura, si sperimenta facilmente quanto proficuo sia il silenzio, un bene oggi sempre più raro. Le molteplici opportunità di relazione e di informazione che offre la società moderna rischiano talora di togliere spazio al raccoglimento, sino a rendere le persone incapaci di riflettere e di pregare. In realtà, solo nel silenzio l'uomo riesce ad ascoltare nell'intimo della coscienza la voce di Dio, che veramente lo rende libero. E le vacanze possono aiutare a riscoprire e coltivare questa indispensabile dimensione interiore dell'esistenza umana».

Le vacanze, per ciascuno di noi, giovane o adulto, siano un "tempo forte" per rigenerarsi e crescere umanamente e spiritualmente.

Siano il tempo per meravigliosi viaggi, scambi culturali, nuove esperienze e amicizie, conoscenza di nuove lingue ... Siano il tempo del silenzio, dell'incontro personale con Dio attraverso la meditazione, la preghiera e la contemplazione delle bellezze della natura.

Siano il "tempo forte" per riprendere lo "stile cristiano" e prolungarlo a tutti gli altri mesi dell'anno.

BUONE VACANZE!

don Angelo