Liturgia del giorno 23 Ottobre:

La costruzione della comunione è la chiave della missione

CARISSIMI AMICI

Offrire il segno della speranza a un mondo indifferente, comprendere che essere battezzato implica essere un  testimone del Vangelo, rendere il messaggio di Gesù fermento di fraternità universale. Sono alcuni degli    impegni che Benedetto XVI indica nel Messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2010, fissata per domenica 24 ottobre.

Ogni comunità diocesana e parrocchiale, si legge nel Messaggio, è chiamata "ad un rinnovamento integrale e ad aprirsi sempre più alla cooperazione missionaria tra le Chiese, per promuovere l'annuncio del Vangelo nel    cuore di ogni persona, di ogni popolo, cultura, razza e nazionalità, ad ogni latitudine".

Il Papa ringrazia chi si adopera a "promuovere la comunione ecclesiale, in modo che anche il fenomeno della'interculturalità possa integrarsi in un modello di unità, nel quale il Vangelo sia fermento di libertà e di progresso, fonte di fraternità, di umiltà e di pace".

"Sentiamoci tutti protagonisti dell'impegno della Chiesa di annunciare il Vangelo", scrive ancora il Papa,  "rinnovando l'invito alla preghiera e nonostante le difficoltà economiche, all'impegno dell'aiuto fraterno e concreto a sostegno delle giovani Chiese.  Questo gesto di amore e di condivisione, che il servizio prezioso delle Pontificie Opere Missionarie, cui va la mia gratitudine, provvederà a distribuire, sosterrà" conclude "la formazione di sacerdoti, seminaristi e catechisti nelle più lontane terre di missione e incoraggerà le giovani comunità ecclesiali".

A ottobre, inoltre, la Chiesa ci invita ad imparare da Maria, mediante la preghiera del Santo Rosario, a contemplare il progetto d'amore del Padre sull'umanità, per amarla come Lui la ama.

Quest'ottobre sia per ciascuno di noi il mese del Rosario e delle missioni !

don Angelo

Che nessuno