Liturgia del giorno 30 Aprile:

Inizia la Quaresima

Carissimi amici,

Da domenica 13 marzo, con il rito della imposizione delle Ceneri, ha inizio la Quaresima, tempo forte della Chiesa che ci introduce alla Pasqua. La Quaresima è un periodo molto, ma molto importante nella vita della Chiesa e di qualunque cristiano.
Che cosa ci chiede la Chiesa ?

Di rinunciare al superfluo in nome della sobrietà, bisogna abituarsi, ma io direi non solo a Pasqua, alla sobrietà che sia uno stile di vita costante e lineare.

Di fare posto alla meditazione della Parola di Dio e alla preghiera, vera medicina.

Di riscoprire e gufondo1103stare la gioia del perdono, di perdonare agli altri e sentirsi perdonati per via del sacramento della riconciliazione. Un vero cristiano è felice, si rallegra quando riceve dal sacerdote il perdono, ovviamente evitando di ricadere negli stessi errori. Ma con la stessa gioia con la quale cerca il perdono, ha il dovere di perdonare agli altri, dimenticando i torti subiti e i rancori.
Di compiere opere di misericordia, in primo luogo, l’elemosina. Ma la vera elemosina consiste nel donare un sorriso, affetto e amore oltre che cose concrete a chi ne ha bisogno realmente. Attenzione: non dobbiamo donare ciò che è superfluo,ma quel che ci costa sacrificio. Ecco dunque l’idea del digiuno che non è un esercizio di eroicità, ma un invito alla sobrietà e alla carità.

Il Signore ci aiuti a vivere questo tempo forte combattendo la buona battaglia della fede e a vincere il male con il bene.

Sia un opportuno e serio momento di rinnovamento interiore, di seria preparazione alla Pasqua, e di rinnovamento nel corpo e nello spirito. Gesù ci aiuti superare ogni tentazione contraria al progetto d’amore che il Padre ha su di noi.

Buon inizio di Quaresima a tutti.

Sorridete
gli uni agli altri;