Liturgia del giorno 30 Aprile:

Maria e Giovanni Paolo II

La missione di Giovanni Paolo II ha avuto un’ampiezza che non può essere racchiusa nella qualificazione di un solo aggettivo. Non si può esitare a definire “mariano” il pontificato di Giovanni Paolo II. Ogni pontificato è “mariano” perchè ogni Papa fedelmente fa risuonare quanto il Vangelo afferma riguardo a Maria. Però, in Giovanni Paolo II, c’è stata una caratteristica, una totalità, una sensibilità tutta particolare in rapporto alla presenza e alla mifondo1105ssione della Madonna. Il suo stemma episcopale e pontificale fu una vera carta di identità: la M  che si staglia sullo sfondo azzurro, viene commentata dal grido del Figlio verso la Madre  “TOTUS TUUS”!

Ciò è bello umanamente e cristianamente. Scrutando i passi e i gesti, meditando i discorsi e i documenti di Giovanni Paolo II si avverte che l’affetto per Maria è stato una sorgente di ispirazione che  ha caratterizzato il suo cammino alla sequela di Gesù. Agli inizi del suo servizio episcopale sulla cattedra di Pietro a Roma, disse: â€œIl Papa desidera  affidare la  Chiesa  in modo particolare a Colei in cui si è compiuta la stupenda e totale vittoria del Bene sul male,  dell’Amore sull’odio, della Grazia sul peccato; a Colei che è inizio del mondo migliore, all’Immacolata”.

Le affidò se stesso, come servo dei servi, e tutti coloro che egli servì. Affidarsi a Maria e affidare la Chiesa universale e ogni Chiesa particolare a Maria è stata una costante del pontificato di Giovanni Paolo II: è lo stile “mariano”  del suo pontificato. A questo punto diventa chiaro e illuminante il gesto del Papa che, dopo il drammatico attentato del 13 Maggio, va a Fatima a ringraziare la Madre, consegnandoLe il proiettile mortale, che però non è riuscito ad uccidere perchè così era stabilito in Cielo. Diventa chiaro il continuo pellegrinaggio del Papa verso i santuari mariani. Diventa chiaro e luminoso il gesto del Papa, che stringeva tra le mani la corona del Rosario per sentirsi aggrappato alla solidità e alla tenerezza della Madre. Diventa chiara la fedeltà alla recita dell’Angelus che il Papa ha portato sulla piazza, sui monti, nei crocicchi del mondo intero.

Anche noi consacriamo noi stessi, i nostri amici, le persone che soffrono per causa nostra, la nostra comunità, l’erigenda nuova chiesa e tutto ciò che possediamo al Cuore Immacolato della Vergine Maria. Tutto mettiamo sotto la Sua protezione e tutto affidiamo alla Sua potentissima intercessione.

La gioia
è amore,