Liturgia del giorno 30 Aprile:

Diffondere l'amore di Dio

Â

Il mese di ottobre è per tradizione dedicato al Rosario, l'antica preghiera mariana, e al sostegno delle missioni cattoliche nel mondo.

fondo1110Portare fino ai confini della Terra "l'amore di Dio che dà vita al mondo" è lo scopo ultimo della missione, "primario impegno" di tutti i cristiani. Perchè "se non è orientata dalla carità, se non scaturisce cioè da un profondo atto di amore divino", la missione "rischia di ridursi a mera attività filantropica e sociale".

Nel suo messaggio per la 80ma Giornata missionaria mondiale che sarà celebrata il 22 ottobre e che ha per tema: "La carità, anima della missione", Benedetto XVI evidenzia che “ogni comunità cristiana è chiamata, dunque, a far conoscere Dio che è Amore".

Benedetto XVI, a conclusione del messaggio, auspica che "la Giornata Missionaria Mondiale sia utile occasione per comprendere sempre meglio che la testimonianza dell'amore, anima della missione, concerne tutti. Servire il Vangelo non va infatti considerata un'avventura solitaria, ma impegno condiviso di ogni comunità. Accanto a coloro che sono in prima linea sulle frontiere dell'evangelizzazione – e penso qui con riconoscenza ai missionari e alle missionarie - molti altri, bambini, giovani e adulti con la preghiera e la loro cooperazione in diversi modi contribuiscono alla diffusione del Regno di Dio sulla terra. "

Patrona delle missioni è S. Teresa di Gesù Bambino che ha vissuto la sua breve vita tra le mura di un convento di clausura. “Nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l’amore”. In questa sua frase si racchiude la sua vita offerta per la conversione dei peccatori e per i missionari del Vangelo. Per questo Papa Pio IX, nel 1929, l’ha proclamata patrona delle missioni.

Vi invito a recitare il Rosario in famiglia per tutto il mese di ottobre per chiedere il dono di vivere la nostra vita cristiana in dimensione missionaria: nel mondo della famiglia, del lavoro, della chiesa, della società. La Madonna ci aiuti a diffondere l’amore di Dio nel mondo.

È meglio
accendere