Liturgia del giorno 30 Aprile:

La Chiesa e il mondo hanno bisogno di Santi

Â

In questo mese di novembre, dedicato ai santi e ai nostri cari defunti, il nostro unico obiettivo è quello di continuare a favorire la santità personale di ciascuno e la costruzione di una vera comunità parrocchiale che viva la comunione, la collaborazione e la corresponsabilità, in piena sintonia con la chiesa diocesana.

fondo1111La Chiesa e il mondo hanno bisogno di santi. «Il dono più grande che potete fare alla Chiesa e al mondo è la santità». (Giovanni Paolo II). Ma, attenzione! Una vita santa non è frutto principalmente del nostro sforzo, delle nostre azioni, perchè è Dio, il tre volte Santo, che ci rende santi, è l’azione dello Spirito Santo che ci anima dal di dentro, è la vita stessa di Cristo Risorto che ci è comunicata e che ci trasforma.

Essere santo/santa significa assomigliare a Gesù Cristo in tutto: pensieri, sentimenti, parole e azioni. L’essenza della santità è la carità (amare Dio sopra tutte le cose e il prossimo come se stessi), che modella tutte le virtù: umiltà, giustizia, laboriosità, castità, obbedienza, allegria... E’ una meta cui sono chiamati tutti i battezzati e che si raggiunge solo in Cielo, dopo “aver combattuto la buona battaglia”, per tutta la vita con l’aiuto di Dio.

Insieme, fedeli e parroco, aiutiamoci reciprocamente a coltivare e vivere la santità, ognuno nel proprio stato di vita. Aiutiamoci reciprocamente a camminare sulla strada della santità perchè una comunità cristiana e un parroco sono graditi al Signore quando sono santi o almeno provano a camminare sulla via della santità!

Non dobbiamo aver paura di desiderare la santità e di tendere verso le altezze di Dio. Lasciamo che sia lo Spirito santo a guidare la nostra vita. Facciamo sì che ogni nostra azione quotidiana sia illuminata dalla Parola di Gesù, anche se ci sentiamo poveri, inadeguati, peccatori: sarà Lui a trasformarci secondo il suo amore.

Ieri è trascorso.
Domani deve