Liturgia del giorno 23 Ottobre:

Proteggere la famiglia

La famiglia è essenziale per la vita e lo sviluppo positivo della persona umana: l'uomo nasce e cresce nella culla di amore di una famiglia, che è anche la prima cellula della società. Se la famiglia è sana, l'intera società ne trae un grande beneficio. fondo1201

Gesù ha voluto nascere in una famiglia umana; ha avuto la Vergine Maria come mamma e Giuseppe che gli ha fatto da padre; essi l'hanno allevato ed educato con immensoamore. In questa famiglia unita, che aveva fatto esperienza di amore, Gesù cresce "in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini" (Lc 2,40-41.51-52).

Ogni famiglia è invitata a seguire l'esempio della Santa Famiglia di Nazareth. Gesù ci indica un cammino di unità, di intima comunione e di pace, all'interno delle nostre famiglie. È proprio questa la missione fondamentale e più importante che Lui ci affida: il rinnovamento spirituale della nostra famiglia. "Bisogna che le famiglie del nostro tempo riprendano quota! Bisogna che seguano Cristo !" (Giovanni Paolo II).

Nelle nostre famiglie, da tanto tempo, non si prega più. In qualche famiglia succede ancora, ma è molto raro. Cerchiamo, dunque, di riprendere questa pratica, elementare ma efficace, di continuo affidamento a Dio, incominciando dai momenti più propizi, la mattina e la sera, ai pasti. Con le nostre preghiere, con la nostra testimonianza, con la nostra forza, dobbiamo aiutare la famiglia, dobbiamo proteggerla contro ogni distruzione.

Vogliamo che la famiglia ridiventi il luogo della festa, della gioia e del perdono. La preghiera, fatta bene e insieme in famiglia, ci aiuta a superare eventuali fratture e inquietudini e ci fa ritrovare la serenità e la pace.

Affidiamoci a Maria, Regina della Famiglia. Sia Lei ad accompagnare e a proteggere sempre la nostra e tutte le famiglie del mondo, specialmente quelle che incontrano gravi difficoltà.

Il vero amore
deve sempre