Prossimamente

Nessun evento

Chi è online

Abbiamo 98 visitatori e nessun utente online

Liturgia del giorno 29 Giugno:

Difendere e proteggere la vita

 

Per i cattolici di tutto il mondo, la difesa della vita nascente non è una questione politica, ma è profondamente legata alla loro identità di discepoli di Gesù Cristo. La nostra religione è profondamente identificata con la vita umana. 

fondo1201

 

Quale altra religione nel mondo ricorda il momento in cui il suo fondatore era nel grembo di sua madre? La nostra religione è una religione biblica, in cui la famiglia, i bambini e la promessa dei bambini, giocano un ruolo importante. Pensiamo a queste parole di Dio rivolte al profeta Geremia: "Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo" (Ger 1,5) . Pensiamo al   racconto evangelico della visita di Maria Santissima alla cugina Elisabetta, dove il bambino nel grembo di Elisabetta ha esultato di gioia per la presenza di Gesù nel grembo di Maria. "Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino nel mio grembo ha esultato di gioia" (Lc1,44). Un bambino non ancora nato è stato il primo a rendere testimonianza a Gesù! Dio ci ha amati a tal punto che è entrato in questo mondo come ognuno di noi ha fatto: attraverso il grembo di una madre. Gesù Cristo ha preso la nostra natura umana e ha trascorso nove mesi nel grembo materno! Perchè avrebbe dovuto farlo?

 

Per mostrare che la vita umana è sacra. Per mostrarci che  ogni vita è preziosa davanti a Dio e che ognuno di noi è un  figlio di Dio amato in modo particolare dal nostro Padre nei Cieli. Per questo i cristiani hanno sempre difeso il diritto alla vita fin dai primordi della Chiesa. Per questo noi difendiamo il diritto di ogni bambino a nascere. Per questo la Chiesa difende i diritti dei  vecchi e degli ammalati ad essere curati con amore e compassione fino alla loro morte naturale. Per questo la Chiesa è impegnata a ottenere giustizia per l'immigrato e il lavoratore, per i carcerati, gli affamati e i senza tetto. Questo è ciò che siamo come cattolici: siamo un popolo della vita e per la vita.

 

In questo mese di febbraio, preghiamo dunque insieme, come Chiesa, perchè si ponga fine a ogni offesa contro la sacralità e la dignità della persona umana, preghiamo perchè tutta la società riconosca la dignità e l'unicità di ogni vita umana.

 

 don Angelo

Avvisi

Pensiero


Quanto meno
abbiamo,
più diamo.
Sembra assurdo,
però
questa
è la logica
dell'amore.


Madre Teresa
di Calcutta

Calendario Parrocchiale

Ultimo mese Giugno 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2 3 4
week 23 5 6 7 8 9 10 11
week 24 12 13 14 15 16 17 18
week 25 19 20 21 22 23 24 25
week 26 26 27 28 29 30

Orari SS. Messe


AI TRE RONCHETTI
Feriale 17:10
Sabato 18:30
Festivo 10:15
(vedi calendario)


ALLE TERRAZZE
Mercoledì 9:00
Sabato 17:30
Festivo 11:30
(vedi calendario)

CONFESSIONI PRIMA
DELLE SS. MESSE
Provenienza visitatori
© 2007-2010 Parrocchia SS. Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti - Centro Religioso Madre Teresa di Calcutta