Liturgia del giorno 29 Giugno:

Difendere e proteggere la vita

Per i cattolici di tutto il mondo, la difesa della vita nascente non è una questione politica, ma è profondamente legata alla loro identità di discepoli di Gesù Cristo. La nostra religione è profondamente identificata con la vita umana.

Quale altra religione nel mondo ricorda il momento in cui il suo fondatore era nel grembo di sua madre? La nostra religione è una religione biblica, in cui la famiglia, i bambini e la promessa dei bambini, giocano un ruolo importante. Pensiamo a queste parole di Dio rivolte al profeta Geremia: "Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo" (Ger 1,5) . Pensiamo al   racconto evangelico della visita di Maria Santissima alla cugina Elisabetta, dove il bambino nel grembo di Elisabetta ha esultato di gioia per la presenza di Gesù nel grembo di Maria. "Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino nel mio grembo ha esultato di gioia" (Lc1,44). Un bambino non ancora nato è stato il primo a rendere testimonianza a Gesù! Dio ci ha amati a tal punto che è entrato in questo mondo come ognuno di noi ha fatto: attraverso il grembo di una madre. Gesù Cristo ha preso la nostra natura umana e ha trascorso nove mesi nel grembo materno! Perchè avrebbe dovuto farlo?

Per mostrare che la vita umana è sacra. Per mostrarci che  ogni vita è preziosa davanti a Dio e che ognuno di noi è un  figlio di Dio amato in modo particolare dal nostro Padre nei Cieli. Per questo i cristiani hanno sempre difeso il diritto alla vita fin dai primordi della Chiesa. Per questo noi difendiamo il diritto di ogni bambino a nascere. Per questo la Chiesa difende i diritti dei  vecchi e degli ammalati ad essere curati con amore e compassione fino alla loro morte naturale. Per questo la Chiesa è impegnata a ottenere giustizia per l'immigrato e il lavoratore, per i carcerati, gli affamati e i senza tetto. Questo è ciò che siamo come cattolici: siamo un popolo della vita e per la vita.

In questo mese di febbraio, preghiamo dunque insieme, come Chiesa, perchè si ponga fine a ogni offesa contro la sacralità e la dignità della persona umana, preghiamo perchè tutta la società riconosca la dignità e l'unicità di ogni vita umana.

Quanto meno
abbiamo,