Liturgia del giorno 29 Giugno:

Una Comunità Accogliente

Carissimi,

Dopo la pausa estiva la nostra comunità riprende il cammino ordinario. Settembre è il mese della riflessione e della programmazione. Cercheremo di far tesoro dell'esperienza vissuta e ci sforzeremo di trovare nuovi sentieri da percorrere con entusiasmo per portare a tutti la gioia di sentirci comunità viva che riflette la luce di verità, di speranza, di carità che promana dall'incontro con il Signore.

È desiderio di noi tutti far sì che la nostra comunità sia sempre accogliente e viva che non si fermi alle parole, ai riti, alla burocrazia ecclesiastica, ma sappia andare al cuore della vita delle persone e sia capace di condividerne le gioie e i dolori, le speranze e le angosce soprattutto in questo momento di grande difficoltà non solo economica, ma di valori e risorse.

Perchè il livello della no
fondo1209stra comunità sia alto occorre però che ciascuno di noi riscopra il primato di Dio nella propria vita, perchè solo se siamo in stretto contatto con Dio, attraverso la preghiera e l'Eucarestia, potremo parlare veramente di Dio non come un concetto astratto ma come una realtà, una Persona che riempie di gioia e senso la vita. famiglie, aiutaci a pregare insieme, donaci serenità e gioia. Regni l'amore nelle nostre case, si ricompongano le divisioni.

Accanto al primato di Dio: ama Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze - come ci insegna Gesù - occorre porre anche il primato dell'uomo: Ama il prossimo tuo come te stesso.

Siamo dunque chiamati a non chiuderci nel pessimismo o nello scoraggiamento, ma a coltivare la speranza, a testimoniare la nostra fiducia in Dio, nella vita e nell'uomo, nella sua ragione e nella sua capacità di amare.

Ecco la sfida che ci attende: essere una comunità accogliente e dialogante che sappia trovare le vie per instaurare rapporti di amicizia e offrire risposte alla sete di Dio che è presente nel cuore dell'uomo.

Dio ci ha
creati