Liturgia del giorno 29 Giugno:

Inizia l'anno della fede

Carissimi,

con la Lettera apostolica Porta fidei dell'ottobre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto un Anno della fede. Esso avrà inizio l'11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo.

Quest'anno sarà un'occasione propizia perchè tutti i fedeli comprendano più profondamente che il fondamento della fede cristiana è «l'incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva». Fondata sull'incontro con Gesù Cristo risorto, la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità e in tutto il suo splendore. «Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare», perchè il Signore «conceda a ciascuno di noi di vivere la bellezza e la gioia dell'essere cristiani».

L'inizio dell'Anno della fede
fede coincide con il ricordo riconoscente di due grandi eventi che hanno segnato il volto della Chiesa ai nostri giorni: il 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, voluto dal beato Giovanni XXIII (11 ottobre 1962), e il 20° anniversario della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, offerto alla Chiesa dal beato Giovanni Paolo II (11 ottobre 1992).

Il Papa ci invita a iniziare l'Anno della Fede con un momento forte. Per questo motivo invito tutti i fedeli della n
Sito Anno della Fedeostra comunità a partecipare giovedì 11 ottobre ad un'ora di Adorazione Eucaristica o ai Tre Ronchetti, dopo la messa feriale dalle 18.00 alle 19.00, o al Centro Madre Teresa, dalle 21.00 alle 22.00.

Per l'Anno della Fede è stato preparato il logo che rappresenta una barca, immagine della Chiesa, in navigazione sui flutti. L'albero maestro è una croce che issa le vele le quali, con segni dinamici, realizzano il trigramma di Cristo (IHS). Sullo sfondo delle vele è rappresentato il sole che associato al trigramma, rimanda all'Eucaristia.

Certamente riscopriremo la nostra fede se avremo la costanza di partecipare con amore alla celebrazione domenicale dell'Eucarestia.

Io sono come
una piccola matita