Liturgia del giorno 29 Giugno:

Famiglia e vita contro ogni crisi

Carissimi Amici, carissime Amiche,

La famiglia è Chiesa domestica e deve essere la prima scuola di preghiera. Ciò è possibile quando i genitori si impegnano a costruire la famiglia sulla roccia che è Cristo e sulla sua Parola.

Nell'Anno della Fede, invito i genitori e i figli a non rinunciare alla preghiera in famiglia e a partecipare insieme, con coraggio e con gioia, alla S. Messa festiva. È il Signore che vi convoca per donarvi il suo Pane di vita, la sua Parola di luce e la gioia della salvezza ! La vostra famiglia ne trarrà pace e unità. La famiglia, se ha fede genuina, è invincibile !

Per questo, occorre che i genitori "si lascino guidare dalla Chiesa, senza cedere alle tante forze mondane che minacciano il grande tesoro della famiglia, un tesoro che deve essere custodito e valorizzato ogni giorno". (Benedetto XVI°). L'uomo non può disporre a suo piacimento dell'istituzione matrimoniale e familiare, che è sacra.

Di famiglia parla anche il Messaggio per la Giornata per la Vita (3 febbraio 2013), nel quale i vescovi esprimono vicinanza solidale a quanti "sono duramente provati dalla crisi", mentre rilanciano il valore della persona e della vita umana fin dal concepimento.

L'uomo, infatti non è padrone della vita, ma ne è il servitore. La vita è sacra dalla nascita alla morte, nessuno può decidere di ucciderla, ma il suo termine ha fine naturalmente. Nessuna istituzione umana può disporre della vita di un essere innocente.

La difesa della famiglia e la trasmissione e la tutela della vita sono i punti su cui tutti insieme dobbiamo lavorare per superare non solo la crisi economica, ma anche la vera crisi, quella umana e quella spirituale.

È meglio
accendere