Liturgia del giorno 23 Ottobre:

La fede nella nostra vita

Carissimi Amici, carissime Amiche,

La fede è una grazia e un credito di fiducia da parte di Dio. Le radici della nostra fede generalmente sono a casa nostra, in famiglia. Da bambini molti di noi hanno visto qualche famigliare, ad esempio la nonna, pregare e recitare sempre, tutti i giorni, il rosario. Allora è stato più facile per noi capire cosa significa la fede nella vita. Con la fede nella nostra famiglia abbiamo imparato anche alcune verità, i principi e le norme di comportamento. Abbiamo ricevuto l'educazione cristiana.

Per sostenere la nostra fede e perchè fosse più solida e profonda sono certo che, nei tempi di crisi, il Signore ha messo sul nostro cammino quotidiano delle persone che ci hanno aiutato a trovare la strada giusta e a capire quale fosse il progetto di Dio su di noi. La fede in Dio ci ha aiutato e continua ad aiutarci nei momenti più difficili, nei problemi di vita quotidiana, nella malattia e nella morte di persone vicine al nostro cuore. Quando c'è la fede, è più facile fare i conti con le difficoltà della vita di tutti i giorni. La fede ci dà sempre la forza per combattere per la pace nel nostro cuore e nei cuori degli altri.

Per alimentare la nostra fede è necessario leggere la Scrittura, pregare incessantemente e partecipare regolarmente alla Santa Messa festiva. Nei momenti difficili della vita, la preghiera è una cosa importante e spesso ci aiuta a sopravvivere. Con la fede e la preghiera si trova la speranza.

Nel trasmettere la fede, penso sia molto importante l'esempio personale. I bambini si divertono e sono felici nel vedere i genitori che pregano o partecipano alla S. Messa. E così, il Signore ci fa capire che dobbiamo dedicare più tempo ai nostri bambini e stare loro vicino nei momenti importanti della loro vita, come, ad esempio, il catechismo, la messa festiva, la festa della Prima Comunione, la Cresima ...

Con il nostro esempio personale porteremo ai nostri bambini, ai ragazzi e ai giovani i valori del Vangelo. Quelli contenuti nel Decalogo, nel discorso di Gesù alla montagna e riassunti nel comandamento dell'amore: "Ama Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutte le tue forze e ama il prossimo tuo come te stesso".

Ieri è trascorso.
Domani deve