Liturgia del giorno 22 Gennaio:

Preghiamo per il nuovo Papa e diciamo grazie a Benedetto

Carissimi Amici, carissime Amiche,

Gli occhi di milioni di persone erano rivolti al cielo nella giornata di giovedì 7 marzo per dare l'ultimo saluto a Benedetto XVI e dirgli grazie - chi a parole, chi solo col cuore - per tutto quello che ci ha dato in questi anni del suo Pontificato.

Riascoltiamo le sue ultime parole:

"Ringrazio tutti e ciascuno anche per il rispetto e la comprensione con cui avete accolto questa decisione così importante. Io continuerò ad accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera e la riflessione, con quella dedizione al Signore e alla sua Sposa che ho cercato di vivere fino ad ora ogni giorno e che voglio vivere sempre. Vi chiedo di ricordarmi davanti a Dio, e soprattutto di pregare per i Cardinali, chiamati ad un compito così rilevante, e per il nuovo Successore dell'Apostolo Pietro: il Signore lo accompagni con la luce e la forza del suo Spirito. Invochiamo la materna intercessione della Vergine Maria Madre di Dio e della Chiesa perchè accompagni ciascuno di noi e l'intera comunità ecclesiale; a Lei ci affidiamo, con profonda fiducia. Cari amici! Dio guida la sua Chiesa, la sorregge sempre anche e soprattutto nei momenti difficili. Non perdiamo mai questa visione di fede, che è l'unica vera visione del cammino della Chiesa e del mondo. Nel nostro cuore, nel cuore di ciascuno di voi, ci sia sempre la gioiosa certezza che il Signore ci è accanto, non ci abbandona, ci è vicino e ci avvolge con il suo amore. Grazie!"
(Ultima udienza di mercoledì 27 febbraio)

"Grazie di cuore. Cari amici, sono felice di essere con voi circondato dalla bellezza del creato e da voi. Questo giorno è diverso. Dalle otto di questa sera non sono più sommo Pontefice ma semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio sulla terra. Vorrei con il mio cuore, con le forze interiori, operare ancora per il bene comune e per il bene della chiesa."
(Ultimo saluto a Gastelgandolfo)

L'amore
non vive