Liturgia del giorno 23 Agosto:

Il Campo è il mondo

Vie da percorrere verso l'umano

Un tondo, a rappresentare il campo che è il mondo, variopinto come l’umanità e le situazioni che lo abitano, attraversato da una fascia verticale ed una orizzontale che disegnano un Crocifisso ma anche due grandi strade, vie da percorrere incontro all’umano.   fondo1310

È il logo che contraddistingue tutte le iniziative dell’anno pastorale incominciando dalla Lettera Pastorale intitolata appunto “Il campo è il mondo”.

Il nostro Arcivescovo card. Angelo Scola, nella sua lettera pastorale, scrive che la Chiesa ambrosiana deve essere missionaria, con un’apertura a 360 gradi, e “mettersi al lavoro in tutti gli ambiti dell’umana esistenza, per edificare, con tutti gli uomini, a partire da una rinnovata vita di fede, un nuovo umanesimo generatore di pace e di vita buona. Per il bene della nostra amata città e non solo”.

L’Arcivescovo ci esorta quindi ad abbattere i muri in cui talvolta sembrano rifugiarsi i cristiani: “Non dobbiamo … costruirci dei recinti separati in cui essere cristiani. È Cristo stesso a porre la sua Chiesa e i figli del Regno nel campo reale delle circostanze comuni a tutti gli uomini e a tutte le donne”.

In questo non facile impegno a “servizio della gloria di Dio” non dobbiamo temere “la pochezza della nostra fede”, ma dobbiamo guardare alla fede della Vergine Maria.

Impariamo a invocare Maria di Nazareth, la prima pellegrina della fede, perché interceda per noi e ci aiuti vivere una vita santa, a dire il nostro “eccomi” per lavorare insieme con entusiasmo e percorrere le strade della città per portare a tutti l’annuncio del vangelo.

Quello
che sorprende