Liturgia del giorno 23 Agosto:

La devozione al Cuore di Gesù, vaccino per orgoglio e superbia

Il mese di giugno è dedicato alla devozione del S. Cuore di Gesù. Il nuovo testamento non parla molto del Cuore di Gesù. Infatti viene menzionato una volta sola, nel passo di Matteo al capitolo 11 nel quale Gesù dice “imparate da me che sono mite e umile di cuore”.

La frase è però molto importante perché è l'unico momento in cui Gesù definisce le proprie qualità che riscontreremo in numerosi episodi della sua vita e perché è in rapporto con un verbo dei vangeli, usato solo per Gesù o da Gesù, derivato dalla parola greca che significa “viscere” e che possiamo tradurre con “il mio cuore si commuove”. È un rimando importante alla compassione umana e alla grande sensibilità di Gesù.

In cosa consiste l’attualità di questa devozione ?

Proprio nell’unione al Cuore di Gesù. Non si tratta affatto di una devozione superata, anzi è attuale e addirittura essenziale se capita bene. Senza questa unione non possiamo vivere pienamente l’amore che viene da Dio né diventare umili. Anzi corriamo il rischio di nutrire solo orgoglio e superbia. D'altronde è lo stesso Vangelo a presentarci una religione del cuore, lontana dall'esteriorità.

Occorre anche dire che la devozione al Cuore di Gesù ha una forma popolare che non sempre corrisponde a questo orientamento, ma penso che l’unione al Cuore di Gesù è fondamentale per la vita spirituale personale e per la vita apostolica.

Trova
il tempo